NetSpot Device Installer versione 3.13


Copyright CANON INC. 2007

NetWare, Novell, IPX/SPX, e Novell Client sono marchi di fabbrica di Novell, Inc.
Microsoft, Windows, Windows Server e Windows Vista sono marchi di fabbrica di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
Gli altri nomi di aziende o di prodotti utilizzati nel presente manuale e non inclusi nel precedente elenco sono marchi dei rispettivi proprietari e potrebbero essere registrati in alcune giurisdizioni.

Sommario

Introduzione
Contratto di licenza software
Requisiti di sistema
Periferiche compatibili
Installazione di NetSpot Device Installer
Avvio di NetSpot Device Installer
Impostazioni iniziali protocollo (TCP/IP)
Impostazioni iniziali protocollo (IPX)
Plug-in
Istruzioni per l'utilizzo di NetSpot Device Installer
Disinstallazione di NetSpot Device Installer
Impostazioni di Windows Firewall
Importanti note sulla versione
Supporto


Introduzione

NetSpot Device Installer è l’utilità che consente di specificare le impostazioni relative ai protocolli per le periferiche Canon collegate alla rete.

Il presente file Leggimi contiene le informazioni più recenti e alcune note importanti relative a NetSpot Device Installer. Consultare questo file prima di utilizzare il software.

Contratto di licenza software

Prima di utilizzare il software, leggere attentamente il Contratto di licenza software (License_Italian.rtf), contenuto nella stessa cartella del presente file Leggimi.

Requisiti di sistema

NetSpot Device Installer è disponibile in due versioni: la versione TCP/IP e la versione IPX. La funzionalità di entrambe le versioni è stata verificata sui seguenti sistemi.

NetSpot Device Installer for TCP/IP
SO Microsoft Windows 98 Service Pack 1 o superiore
Microsoft Windows 98 Second Edition
Microsoft Windows Me
Microsoft Windows 2000 Server
Microsoft Windows 2000 Professional
Microsoft Windows XP Professional
Microsoft Windows XP Home Edition
Microsoft Windows Server 2003, Web Edition
Microsoft Windows Server 2003, Datacenter Edition
Microsoft Windows Server 2003, Enterprise Edition
Microsoft Windows Server 2003, Standard Edition
Microsoft Windows Vista Enterprise
Microsoft Windows Vista Ultimate
Microsoft Windows Vista Business
Microsoft Windows Vista Home Premium
Microsoft Windows Vista Home Basic
Browser Web Microsoft Internet Explorer 4.01 o versioni successive (eccetto la versione 5.0)
Computer Un computer su cui è eseguito uno dei sistemi operativi riportati sopra.
Disco rigido Almeno 20 MB di spazio libero
(questo requisito è applicabile solo se il programma viene installato su un disco rigido).
Protocolli TCP/IP
Stack di protocollo Il protocollo TCP/IP fornito con Windows
NetSpot Device Installer for IPX
SO Microsoft Windows 98 Service Pack 1 o superiore
Microsoft Windows 98 Second Edition
Microsoft Windows 2000 Server
Microsoft Windows 2000 Professional
Microsoft Windows XP Professional
Microsoft Windows XP Home Edition
Browser Web Microsoft Internet Explorer 4.01 o versioni successive (eccetto la versione 5.0)
Computer Un computer su cui è eseguito uno dei sistemi operativi riportati sopra.
Disco rigido Almeno 15 MB di spazio libero
(questo requisito è applicabile solo se il programma viene copiato su un disco rigido).
Protocolli IPX
Stack di protocollo Novell Client per Windows

Periferiche compatibili

Per un elenco delle periferiche compatibili fare riferimento al file support_device_Italian.txt, reperibile nella stessa cartella del presente file Leggimi.

Installazione di NetSpot Device Installer

È possibile utilizzare NetSpot Device Installer anche senza installarlo sul computer. Se si sceglie di procedere con l'installazione, attenersi alla procedura che segue. NetSpot Device Installer for TCP/IP e NetSpot Device Installer for IPX verranno installati entrambi con la stessa procedura di installazione.

Per utilizzare i plug-in, installare sia NetSpot Device Installer che i plug-in sul computer utilizzando la procedura riportata di seguito. Per ulteriori informazioni sui plug-in, fare riferimento a Plug-in.
Per Windows Vista, connettersi come Amministratore.
  1. Eseguire il file nsdisetup.exe, reperibile nella stessa cartella del presente file Leggimi.

    Il programma di installazione viene avviato.
    Se la finestra di dialogo [Controllo dell'account utente] viene visualizzata in Windows Vista, fare clic su [Continua].

  2. Specificare la cartella in cui deve essere installato il software.

    Se si desidera registrare il software nel menu Avvio/Start, selezionare la casella di controllo [Aggiungi al menu Avvio].

  3. Fare clic su [OK].

    Se si installa NetSpot Device Installer su un sistema operativo che dispone della funzione Windows Firewall, ad esempio Windows XP Service Pack 2, viene visualizzata una finestra di dialogo per registrare il programma in Windows Firewall. Fare clic su [Sì] per eseguire la registrazione.

    Non è possibile visualizzare periferiche non configurate nell'elenco periferiche, né eseguire la ricerca broadcast e multicast su una rete diversa dalla subnet locale senza registrare NetSpot Device Installer come programma che non deve essere bloccato da Windows Firewall.

    Al termine dell'installazione di NetSpot Device Installer, viene avviato il programma di installazione dei plug-in.

  4. Selezionare i plug-in che si desidera installare e fare clic sul pulsante [Avvia l'installazione].

    Per ulteriori informazioni sui plug-in, fare riferimento a Plug-in.
L'installazione di NetSpot Device Installer è completata.

Avvio di NetSpot Device Installer

  NetSpot Device Installer for TCP/IP NetSpot Device Installer for IPX
Utilizzo senza installazione: Fare doppio clic sul file nsdi.exe, reperibile nella stessa cartella del presente file Leggimi. Fare doppio clic sul file nsdi_ipx.exe, reperibile nella stessa cartella del presente file Leggimi.
Dopo l'installazione: Se il programma è stato registrato nel menu [Start], selezionare [Programmi] dal menu [Start], quindi [NetSpot Device Installer] e fare clic su [NetSpot Device Installer].
Se il programma non è stato registrato nel menu [Start], fare doppio clic sul file nsdi.exe, reperibile nella cartella dove è stato installato il programma.
Se il programma è stato registrato nel menu [Start], selezionare [Programmi] dal menu [Start], quindi [NetSpot Device Installer] e fare clic su [NetSpot Device Installer for IPX].
Se il programma non è stato registrato nel menu [Start], fare doppio clic sul file nsdi_ipx.exe, reperibile nella cartella dove è stato installato il programma.

Se viene visualizzata la finestra di dialogo [Controllo dell’account utente] in Windows Vista, attenersi alla procedura seguente

Per gli utenti Amministratore, fare clic su [Continua].
Per gli utenti Standard, immettere la password dell’Amministratore richiesta, poi fare clic su [OK].

Impostazioni iniziali protocollo (TCP/IP)

Attenersi alla procedura che segue per configurare le impostazioni iniziali del protocollo TCP/IP per una periferica.

In Windows 2000/XP/Server 2003, accedere al sistema come Amministratore per configurare le impostazioni iniziali del protocollo per una periferica.
Se si installa NetSpot Device Installer su un sistema operativo che dispone della funzione Windows Firewall, come Windows XP Service Pack 2, e la funzione è abilitata, non è possibile visualizzare periferiche non configurate nell'elenco delle periferiche, né eseguire la ricerca broadcast e multicast su una rete diversa dalla subnet locale senza registrare NetSpot Device Installer come programma che non deve essere bloccato da Windows Firewall. Per istruzioni sulla configurazione delle impostazioni di registrazione, fare riferimento a Impostazioni di Windows Firewall. Se il programma è stato registrato in Windows Firewall seguendo le istruzioni durante l'installazione, non è necessario eseguire questa procedura. Se non si desidera eseguire la registrazione del programma, specificare le impostazioni iniziali del protocollo seguendo le istruzioni del passo 6 dopo aver eseguito le operazioni descritte al passo 3.
Se è stato installato un router per la trasmissione dell’indirizzo di broadcast della subnet specificato, è possibile inizializzare alcuni tipi di periferiche Canon collegate alla rete (solo quelle per le quali lo stato è [Non configurata]. Per inizializzare queste periferiche, è necessario prima specificare le impostazioni di ricerca broadcast. Per istruzioni su come specificare le impostazioni di ricerca broadcast, fare riferimento a Impostazione dei criteri di ricerca nella Guida in linea.
Se l'indirizzo IP predefinito di fabbrica per la periferica è un indirizzo valido nella subnet del computer su cui è in esecuzione NetSpot Device Installer for TCP/IP, la periferica verrà visualizzata nell'elenco delle periferiche come periferica configurata anche se non sono state configurate le impostazioni iniziali del protocollo. Per impostare il protocollo per tale periferica, fare riferimento a Modifica delle impostazioni dei protocolli nella Guida in linea. Le impostazioni predefinite di fabbrica differiscono in base al tipo di periferica o scheda di rete utilizzata. Per informazioni dettagliate, consultare la documentazione fornita con la periferica.
  1. Installare una scheda di rete nella periferica e collegarla alla rete, quindi accendere l'interruttore di alimentazione.

    Per informazioni sulle impostazioni necessarie, fare riferimento al manuale relativo alla periferica o alla scheda di rete.

  2. Confermare l’indirizzo MAC per la periferica.

    Per le istruzioni su come confermare l’indirizzo MAC, fare riferimento al manuale relativo alla periferica o alla scheda di rete.

  3. Avviare NetSpot Device Installer for TCP/IP.

  4. Verificare se nell'elenco sono riportate periferiche il cui stato è [Non configurata].

    Se lo stato della periferica è [Non configurata] e l’indirizzo MAC riportato nella sezione [Nome della periferica] corrisponde all'indirizzo MAC della periferica da configurare:
    procedere al passo 5.
    In situazioni diverse da quella riportata sopra:
    procedere al passo 6.

  5. Impostare l’indirizzo IP.

    Se si ottiene l’indirizzo IP dal server DHCP:
    fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica impostata come [Non configurata], nel menu di scelta rapida scegliere [Impostazioni indirizzo IP] e quindi fare clic su [DHCP]. Procedere al passo 10.
    Se l’indirizzo IP viene impostato manualmente:
    fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica impostata come [Non configurata], nel menu di scelta rapida scegliere [Impostazioni indirizzo IP] e quindi fare clic su [Impostazione manuale]. Immettere l’indirizzo IP e scegliere [OK]. Procedere al passo 10.

  6. Selezionare [Nuova] nel menu [Periferica].

    Quindi, immettere l'indirizzo MAC della periferica e fare clic sul pulsante [Avanti >].
    Ad esempio: 0000851334AC



  7. Nella finestra di dialogo [Impostazioni iniziali], configurare gli elementi riportati di seguito e fare clic sul pulsante [Avanti >].

    [Subnet]:
    se il computer è collegato a più reti diverse (se fornito di più schede di interfaccia di rete), o se sono impostati vari tipi di ricerche broadcast, selezionare la subnet per la periferica.

    [Nome del prodotto]:
    selezionare il nome prodotto relativo alla periferica.
    Se il nome del prodotto non compare nell’elenco, selezionare una voce appropriata in [nome serie del prodotto + nome scheda interfaccia di rete]. Se non si conosce il nome della scheda di interfaccia di rete in uso, stampare e verificare un rapporto di stato. Per ulteriori informazioni sulla stampa di un rapporto di stato, consultare la documentazione del prodotto in uso.

    [Interfaccia fisica]:
    selezionare il tipo di interfaccia fisica utilizzato per la periferica.


  8. Nella finestra di dialogo [Impostazioni iniziali] configurare il protocollo TCP/IP.


    [Tipo frame]:
    selezionare il tipo di frame in uso nell’ambiente TCP/IP.
    Se l’opzione [Tipo frame] è impostata su [Disabilitata], la scheda di rete non verrà riconosciuta in una rete TCP/IP.

    [Impostazione indirizzo IP con]:
    Selezionare un tipo di configurazione dell’indirizzo.
    [Impostazione manuale]:
    utilizzare questa opzione per immettere l’indirizzo IP manualmente. L’indirizzo IP immesso nella casella [Indirizzo IP] viene impostato sulla scheda di rete.
    [DHCP]:
    consente di ottenere un indirizzo IP tramite DHCP. Il server DHCP deve essere in esecuzione. Se DHCP non è disponibile, effettuare la configurazione utilizzando l’opzione [Impostazione manuale] (per alcune periferiche DHCP non è disponibile).

    [Indirizzo IP]:
    immettere l’indirizzo IP della scheda di rete (se si utilizza DHCP non è possibile immettere questo valore).

    [Subnet Mask]:
    immettere l’indirizzo della subnet per la rete TCP/IP (se si utilizza DHCP non è possibile immettere questo valore).

    [Indirizzo gateway]:
    immettere l’indirizzo del gateway per la rete TCP/IP (se si utilizza DHCP non è possibile immettere questo valore).

    [Indirizzo di broadcast]:
    immettere l’indirizzo di broadcast per la rete TCP/IP (se si utilizza DHCP non è possibile immettere questo valore).
  9. Scegliere [OK] una volta configurate tutte le funzioni.

  10. Quando viene visualizzato il messaggio "La periferica è stata ripristinata", fare clic sul pulsante [OK] per reimpostare la periferica. Le nuove impostazioni diventeranno valide dopo che la periferica è stata riavviata.
    Quando viene visualizzato il messaggio "Spegnere e riaccendere la periferica", fare clic sul pulsante [OK] e spegnere l'alimentazione della periferica, quindi riaccenderla. In questo modo le nuove impostazioni specificate diventeranno valide.
    Dopo aver riavviato la periferica, eseguire [Ricerca periferiche] dal menu [Visualizza] per visualizzare la periferica nell'elenco.

    Dopo aver fatto clic sul pulsante [OK] o dopo aver riavviato la periferica, la periferica selezionata potrebbe non apparire nell’elenco anche eseguendo [Ricerca periferiche], in quanto le impostazioni della periferica non sono ancora complete.

In questo modo la configurazione iniziale del protocollo TCP/IP è completata.

Per modificare le impostazioni TCP/IP, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica di cui si intende modificare le impostazioni nell’elenco e quindi selezionare [Impostazioni protocollo].

Impostazioni iniziali protocollo (IPX)

Con IPX, se le periferiche sono impostate per il rilevamento automatico del tipo di frame, non sono necessarie impostazioni specifiche. Avviando NetSpot Device Installer for IPX, le periferiche appariranno nell’elenco. Nel caso la periferica desiderata non sia contenuta nell’elenco, impostare il tipo di frame per la periferica adeguato al sistema in uso (alcune periferiche non possono individuare i tipi di frame automaticamente).
Il tipo di frame può essere impostato sia nel pannello della periferica che utilizzando NetSpot Device Installer for TCP/IP. Per informazioni dettagliate sulle modalità di impostazione del tipo di frame mediante NetSpot Device Installer for TCP/IP, consultare la relativa pagina della Guida in linea.

Per modificare le impostazioni IPX, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica di cui si intende modificare le impostazioni e quindi selezionare [Impostazioni protocollo].

Plug-in

È possibile aggiungere a NetSpot Device Installer for TCP/IP i plug-in riportati di seguito.

Nome plug-in Funzione
Nota periferica Questo plug-in consente di memorizzare le note relative a ciascuna periferica.
Impostazioni servizio di stampa IPX Questo plug-in consente di configurare le impostazioni per i servizi di stampa IPX in ambiente TCP/IP.
Salva/Ripristina impostazioni NIC Questo plug-in consente di salvare le configurazioni della scheda di rete sotto forma di file e di modificare le impostazioni della scheda di rete con configurazioni già salvate nei file (si noti che non è possibile utilizzare questa funzionalità con tutte le periferiche).
Salva elenco periferiche Questo plug-in consente di salvare un elenco di periferiche appartenenti a un gruppo di periferiche in un file formato testo o HTML.


Installazione dei plug-in

È possibile avviare NetSpot Device Installer for TCP/IP da un CD-ROM, tuttavia, per poter utilizzare i plug-in, è necessario installare sul computer sia NetSpot Device Installer for TCP/IP che i plug-in.

* Quando NetSpot Device Installer non è stato ancora installato sul computer

È possibile installare i plug-in durante l'installazione di NetSpot Device Installer. Fare riferimento a Installazione di NetSpot Device Installer per la procedura.

* Quando NetSpot Device Installer è stato già installato sul computer

Per Windows Vista, connettersi come Amministratore.
  1. Fare doppio clic sul file pluginsetup.exe, reperibile nella stessa cartella del presente file Leggimi.

    Il programma di installazione viene avviato.
    Se la finestra di dialogo [Controllo dell'account utente] viene visualizzata in Windows Vista, fare clic su [Continua].

  2. Specificare la cartella di installazione di NetSpot Device Installer e fare clic sul pulsante [OK].

  3. Selezionare i plug-in che si desidera installare e fare clic sul pulsante [Avvia l'installazione].

L’installazione dei plug-in è completata.

Istruzioni per l’utilizzo di NetSpot Device Installer

Per istruzioni sull'utilizzo di NetSpot Device Installer e dei plug-in, fare riferimento alla relativa pagina della Guida in linea.
Fare clic qui per visualizzare la Guida di NetSpot Installer for TCP/IP.
Fare clic qui per visualizzare la Guida di NetSpot Installer for IPX.
Per visualizzare le pagine della Guida durante l'utilizzo di NetSpot Device Installer, selezionare [?] nel menu [?].

Disinstallazione di NetSpot Device Installer

Per disinstallare NetSpot Device Installer, attenersi alla procedura che segue.

La disinstallazione di NetSpot Device Installer comporta anche la disinstallazione dei plug-in.
A seconda del sistema utilizzato, la cartella "NetSpot Device Installer" potrebbe rimanere nella cartella in cui è stata installata dopo aver eseguito l'operazione indicata di seguito. In questo caso, eliminare la cartella manualmente.
Per Windows Vista, connettersi come Amministratore. Se la finestra di dialogo [Controllo dell'account utente] viene visualizzata in Windows Vista, fare clic su [Continua].

Se il software è stato registrato sul menu [Avvio/Start], selezionare [Programmi] nel menu [Avvio/Start], quindi scegliere [NetSpot Device Installer] e selezionare [Disinstalla NetSpot Device Installer]. In caso contrario, fare doppio clic sul file rmnsdi.bat, reperibile nella cartella in cui è stato installato il software.

L’esecuzione della procedura descritta sopra non comporta l’eliminazione del file delle impostazioni iniziali. Per eliminare tale file, attenersi alla seguente procedura.
Windows Vista
Eliminare la cartella "nsdi" nella cartella "Users\<nome utente>\AppData\Local\canon.jp" situata nell'unità in cui è installato il sistema (la cartella "AppData" è una cartella nascosta. Qualora non venga visualizzata, modificare le impostazioni in modo da visualizzare le cartelle nascoste).

Windows 2000/XP/Server 2003
Eliminare la cartella "nsdi" in "Documents and Settings\<nome utente>\Local Settings\Application Data\canon.jp" nell'unità su cui è installato Windows. Si noti che la cartella "Local Settings" è una cartella nascosta (se non è visualizzata, modificare l'opzione relativa alla visualizzazione delle cartelle nascoste).

Windows Me
Eliminare la cartella "nsdi" in "<cartella di installazione di Windows>\Application Data\canon.jp" nell'unità su cui è installato Windows. Nel caso siano presenti più account utente che utilizzano vari ambienti, eliminare la cartella "nsdi" in "<cartella di installazione di Windows\Profiles\<nome utente>\Application Data\canon.jp". Abitualmente, Windows è installato nella cartella "Windows".

Windows 98
Eliminare la cartella "nsdi" in "<cartella di installazione di Windows>\Local Settings\Application Data\canon.jp" nell'unità su cui è installato Windows. Nel caso siano presenti più account utente che utilizzano vari ambienti, eliminare la cartella "nsdi" in "<cartella di installazione di Windows>\Profiles\<nome utente>\Local Settings\Application Data\canon.jp". Abitualmente, Windows è installato nella cartella "Windows".

Impostazioni di Windows Firewall

Se si installa NetSpot Device Installer su un sistema operativo che dispone della funzione Windows Firewall, come Windows XP Service Pack 2, e la funzione è abilitata, non è possibile visualizzare periferiche non configurate nell'elenco delle periferiche, né eseguire la ricerca broadcast e multicast su una rete diversa dalla subnet locale senza registrare NetSpot Device Installer come programma che non deve essere bloccato da Windows Firewall. Di seguito viene riportata la procedura per la registrazione.

Se il programma è stato registrato in Windows Firewall seguendo le istruzioni durante l'installazione, non è necessario eseguire questa procedura.
La procedura riportata di seguito si riferisce a Windows XP Service Pack 2 come esempio.
  1. Visualizzare la finestra di dialogo [Windows Firewall].

    Dal menu [Start] selezionare [Pannello di controllo].
    Viene visualizzata la finestra del [Pannello di controllo].
    Nella finestra del [Pannello di controllo] fare clic su [Security Center].
    Viene visualizzata la finestra di dialogo [Windows Security Center].
    Fare clic su [Windows Firewall] nella parte inferiore della finestra [Windows Security Center].
    Viene visualizzata la finestra [Windows Firewall].
  2. Registrare "nsdi.exe" come eccezione.

    Fare clic sulla scheda [Eccezioni] nella finestra di dialogo [Windows Firewall].
    Viene visualizzata la scheda [Eccezioni].
    Fare clic su [Aggiunta programma] nella finestra di dialogo [Eccezioni].
    Viene visualizzata la finestra di dialogo [Aggiunta programma].
    Fare clic su [Sfoglia] nella finestra di dialogo [Aggiunta programma].
    Viene visualizzata la finestra di dialogo [Sfoglia].
    Nella finestra di dialogo [Sfoglia], selezionare la cartella in cui è installato NetSpot Device Installer, selezionare "nsdi.exe", quindi fare clic su [Apri].
    Viene nuovamente visualizzata la finestra di dialogo [Aggiunta programma].
    Se NetSpot Device Installer non è installato, aprire la cartella del CD-ROM che contiene NetSpot Device Installer e selezionare il file "nsdi.exe".

    Nella finestra di dialogo [Aggiunta programma], selezionare "nsdi.exe" dall'elenco e fare clic su [OK].
    Viene nuovamente visualizzata la finestra di dialogo [Windows Firewall].
    Nella finestra [Windows Firewall], verificare che la casella di controllo posta accanto a "nsdi.exe" sia selezionata, quindi fare clic su [OK].

La registrazione delle impostazioni è completa.

Importanti note sulla versione

  1. Se si utilizzano le impostazioni di ricerca predefinite non è possibile rilevare le periferiche su cui è stata installata la scheda Ethernet Board EB-52. Per rilevare queste periferiche, specificare l’indirizzo IP per ciascuna di esse o l’intervallo di indirizzi IP che contiene i relativi indirizzi. Per istruzioni su come specificare queste impostazioni, fare riferimento a Impostazione dei criteri di ricerca nella Guida in linea.

  2. Per alcune periferiche, è possibile impostare la modalità sospensione prolungata se si prevede di non utilizzarle per un determinato periodo di tempo. Se si utilizzano le periferiche e si imposta la modalità sospensione prolungata, si noti quanto segue.

    Una o più periferiche potrebbero non passare alla modalità sospensione prolungata a causa dell'accesso del presente software alle periferiche.
    Il software potrebbe non rilevare o acquisire lo stato delle periferiche che si trovano in modalità sospensione prolungata. In questo caso, riprovare.

Supporto

Per eventuali domande relative alle procedure operative del software dopo la consultazione del manuale, contattare il rivenditore autorizzato Canon o il centro di assistenza autorizzato Canon. Per informazioni aggiornate sul programma, fare riferimento alla home page di Canon Inc..